"Per andare forte, nello sport come nella vita, bisogna imparare ad andare piano."
Questo afferma il nostro Presidente Paolo Santello. E' con questo spirito che è nata l'A.S.D. SAN ROCCO, assieme per crescere nella vita, nello sport, nel lavoro e raggiungere traguardi sempre più alti.
Ed è proprio con questo spirito che la Dirigenza e gli atleti tutti danno il benvenuto ai visitatori del nostro blog.

martedì 29 marzo 2011

DOMENICA DA RECORD

Ci stiamo abituando bene perchè praticamente ogni domenica abbiamo qualcosa di positivo da raccontare ma questa volta siamo andati al di là di ogni più rosea aspettativa e abbiamo collezionato numerosi record. Sembra un controsenso, un record è qualcosa di raro, di unico, di difficile da raggiungere ed invece ne abbiamo diversi da raccontare.

Partiamo dal più semplice: il nostro blog ha superato il suo record di visite giornaliere arrivando a quota 60, certo è solo un numero ma è la prova che stiamo continuando a crescere.


Per il secondo record ci spostiamo a Milano dove Gobbo Simone ha realizzato il suo personale nella mezza maratona fermando il cronometro a 1h 08' 21 ". Con questo tempo si è piazzato al ventesimo posto assoluto, a dimostrazione che il livello dei partenti della StraMilano è davvero alto.

E ora spostiamoci a Treviso dove i record sono piovuti numerosi, anzitutto eravamo ben 10 partenti e tutti e 10 abbiamo terminato la prova. In più molti di noi sono riusciti nell'impresa di migliorare il proprio personale, da segnalare l'ottimo nuovo personale di Matteo Gobbo 2h 32' piazzandosi undicesimo assoluto.

Anche Lorenzo è riuscito a migliorare di 5 minuti il suo tempo arrivando a 3h 12', ma far l'elenco dei record infranti rischia di essere noioso quindi passiamo a colui che ha fatto la vera impresa.

Ivan, l'uomo abituato alle grandi sfide, non ha tradito ed è riuscito a fare la sua peggior maratona di sempre!!! Ci permettiamo di scherzarci su perchè Ivan è incappato in una giornata no ma ciò nonostante l'ha presa con filosofia e con la grinta che lo contraddistingue ha portato a termine la gara.

L'ultimo pensiero va a Enrico, Nicola e Jessica che sono stati degli ottimi supporti per i compagni impegnati a Treviso, questi ottimi risultati sono anche merito loro. Sono questi i dettagli che fanno la differenza tra una squadra qualunque ed una squadra realmente unita, e noi siamo decisamente la seconda.


martedì 22 marzo 2011

PRONTI PER TREVISO




La gara di domenica è stata un successo sotto
tutti i punti di vista, la nostra partecipazione è stata numerosa (20 partenti) e ci siamo pure tolti la soddisfazione di vincere sui ventuno km grazie a Matteo (Gobbo). Ma non è finita qui, tutta la squadra è apparsa compatta e motivata il che fa ben sperare in vista della Maratona di Treviso di domenica. Con Treviso inizia la vera stagione agonistica per la nostra squadra, d'ora in poi le domeniche passeranno veloci. Va però detto che Simone ha deciso di batterci sul tempo iniziando la stagione delle maratone correndo domenica a Roma, la voglia di correre nella città eterna gli ha fatto anticipare di una settimana il debutto.
Tornando a Borbiago, dobbiamo con orgoglio raccontare della prima corsa con i colori della San Rocco di Giovanna Pizzato, il fatto che un'ex membro della nazionale di maratona abbia scelto la nostra squadra per tornare alla gare dopo oltre 10 anni di inattività non può che riempirci di soddisfazione. Per la cronaca Giovanna è stata vincitrice della prima edizione della maratonina dei Dogi nel 1998 con il tempo di 1 h 1 16'
La foto è stata scattata dopo la gara di Borbiago presso lo stand del negozio 1/6 H, (nome fantasioso ma efficace: significa che il piede è un sesto dell’altezza) assieme ai titolari Luca e Alberto.

domenica 20 marzo 2011

NICOLA, THE FAMILY MAN




Continuiamo la presentazione dei nostri atleti e introduciamo un altro nuovo arrivo che, come Lorenzo, prima correva "da solo". Nicola ha iniziato a correre meno di un anno fa "Era l'aprile del 2010 e cercavo nuovi stimoli, avevo voglia di uscire dalla palestra in cui andavo sostanzialmente per tenermi in forma. Avevo anche voglia di ritrovare un pò di agonismo perchè in passato avevo sempre praticato sport in cui ci si confrontava con l'avversario: avevo iniziato con la pallavolo ma poi è stato soprattutto il karate a conquistarmi; l'ho praticato per 13 anni ottenendo buone soddisfazioni. Così ho deciso di provare la corsa e, come è successo a tanti, mi ha subito conquistato."
Nicola è dei nostri da settembre "Non conoscevo la realtà della corsa, prima correvo da solo e poi mi sono accasato qui. E' stata la mia prima squadra e spero che sia anche l'ultima perchè mi trovo bene." Pur avendo iniziato da poco le idee sono ben chiare: "Quest'anno ho tre obiettivi: arrivare ai 40 minuti sui 10 km, all'ora e mezza sui 21 km e fare la mia prima maratona a Venezia. So che non sarà facile e per questo ho iniziato ad allenarmi con metodo uscendo almeno 4 volte la settimana, in vista della maratona cercherò di arrivare a 6 o 7. Vado a correre la sera dopo il lavoro, non importa che ora sia: pur di andare a correre mi è capitato di uscire di casa anche di notte. Penso che in questo mia siano state d'aiuto le arti marziali: ti insegnano la disciplina e a lavorare sulla concentrazione e sulla sopportazione del dolore. Caratteristiche che si rivelano fondamentali anche nella corsa."
L'ultimo pensiero di Nicola va alla sua famiglia "Sono sposato dal 1995 ed ho una figlia (Alice), la mia famiglia è senza dubbio la cosa più importante che ho. Fortunatamente mia moglie Rossella è appassionata di sport così condivide con me anche le mie fatiche."

mercoledì 16 marzo 2011

DOMENICA TUTTI A BORBIAGO

Domenica correremo a Borbiago, una gara a pochi chilometri da casa in cui vogliamo schierarci numerosi come non mai. Speriamo che il meteo sia più clemente perchè in questi ultimi giorni sembra di essere tornati a novembre. C'eravamo illusi con un accenno di primavera ma le nostre speranze di sfoderare l'abbigliamento estivo sono state presto vanificate.
Ma dal momento che non può piovere per sempre è il caso di dare una buona notizia: domenca debutterà Giovanna Pizzato. E' un nome che a qualcuno sicuramente dirà qualcosa ma ne parleremo nei prossimi giorni.

venerdì 11 marzo 2011

LORENZO, L'EX SOLITARIO



Oggi la ribalta tocca a Lorenzo, l'avevamo già presentato velocemente ad ottobre quando aveva debuttato con la nostra casacca ma ora è giunto il momento di conoscerlo meglio. Anzitutto Lorenzo rappresenta le nostre giovani leve (è ancora all'università...) e ha portato un pò di freschezza in squadra. Il suo percorso di avvicinamento alla corsa è stato simile a tanti "Da ragazzino (medie e superiori) mi piaceva la corsa campestre ma poi, seguendo tutti i miei amici, ho giocato a calcio per parecchi anni e ho smesso quando ne avevo 19. Allora ho ripreso a corricchiare giusto per restare in movimento e ho riscoperto la passione per la corsa." Dopo poco correre non bastava più: si era accesa la lampadina della Maratona "E' stata una sfida con me stesso, mi sono detto devo riuscire a finire una maratona e così per un annetto ho intensificato (leggermente rispetto ad oggi) gli allenamenti e ho fatto la maratona di Treviso nel 2007 chiudendo in 3h e 43'. L'esperienza mi era piaciuta e così ho continuato a darci dentro." Lorenzo però tutti questi km li ha corsi sempre solo, senza alcuna squadra e nell'autunno nello scorso anno, grazie ad un incontro causale con Matteo, ha deciso di entrare nella San Rocco. "La prima gara è stata a Pianiga e poi subito dopo la maratona di Firenze. "Sono molto contento della mia scelta. Correndo in una squadra mi sento stimolato sempre a migliorarmi, vedo l'esempio dei mie compagni più esperti e più veloci e cerco di emularli. Altrettanto importanti sono stati i consigli di Paolo che mi hanno fatto fare grandi progressi in un tempo che mai avrei immaginato prima. Ma anche sotto l'aspetto umano è importante per me essere nella San Rocco: sono stato subito accolto nel migliore dei modi dai compagni e ho trovato un'ottima sintonia con tutti, in questo modo la fatica passa più veloce. In più ho trovato anche qualcuno disposto a seguirmi quest'inverno sulle piste di fondo che è un'altra mia grande passione." Insomma con tutte queste belle premesse il 2011 di Lorenzo non potrà che essere positivo "Sono ancora all'università (Informatica a Cà Foscari) così con qualche sacrificio riesco a gestire il mio tempo ad allenarmi quasi tutti giorni e ho notato i miglioramenti. Così, visto che l'appetito vien mangiando, mi sono posto nuovi obiettivi. Il primo è finire la prossima maratona di Treviso sotto le 3 ore e ottenere un altro risultato che per scaramanzia non svelo. Poi voglio far bene nelle prove del Granprix." Con le idee così chiare siamo sicuri che Lorenzo collezionerà molte soddisfazioni con le scarpe da corsa e non ho usato a caso il verbo collezionare "E' vero, sono un collezionista. Sono un appassionato di numismatica ma non finisce qui, colleziono anche bustine di zucchero e la sabbia di tutte le spiagge in cui sono stato." Dopo l'ottimo risultato alla Belluno-Feltre (vedere la foto per credere) siamo pronti ad iniziare la collezione...

martedì 8 marzo 2011

CAMPIONI VENETI


Altra domenica altra storia da raccontare, questa volta eravamo divisi tra il cross di Vedelago e la Belluno-Feltre. Partiamo proprio da quest'ultima: eravamo in dieci partenti e tutti hanno fatto molto bene. In particolare Matteo che si è piazzato ottavo assoluto migliorando nettamente il tempo sullo stesso percorso dell'anno scorso. Questo è un altro ottimo segnale che ci fa sperare in ottimi risultati per tutta la stagione.
Tornando invece al cross di Vedelago Simone, l'altro Gobbo, ha conquistato il titolo Veneto di specialità. Simone ha interroto la sua imbattibilità con i nostri colori (2 gare 2 vittorie) ma è stato battuto solamente dallo spagnolo Ramirez che, evidentemente, non poteva competere per il titolo veneto.
Restando in tema di competizioni domenica prossima saremo a Monselice e poi quella dopo a Borbiago. Non prendete impegni perchè vogliamo la squadra al gran completo!!!!

giovedì 3 marzo 2011

PRONTI PER LA BELLUNO FELTRE



Domenica parteciperemo in forze alla Belluno-Feltre, la gara in linea di 30 km. Come vedete gli impegni stanno aumentando di frequenza e di importanza quindi significa che la bella stagione è proprio alle porte. A proposito di bella stagione, speriamo che il tempo nel fine settimana si sistemi altrimenti ci sarà il rischio di correre nella neve, che può essere suggestivo ma per 30 km sarebbe un problema.
Passando dalle nevi ai deserti, Lucia non partirà più per la 100 km del Sahara perchè la gara è stata annullata a causa della delicata situazione politico-umanitaria che interessa la regione.
La foto di oggi è particolarmente gradita perchè finalmente rivediamo il nostro presidente in assetto da corsa a far da chioccia ai nuovi arrivi: Monica (a sinistra) e Fabia (a destra).