"Per andare forte, nello sport come nella vita, bisogna imparare ad andare piano."
Questo afferma il nostro Presidente Paolo Santello. E' con questo spirito che è nata l'A.S.D. SAN ROCCO, assieme per crescere nella vita, nello sport, nel lavoro e raggiungere traguardi sempre più alti.
Ed è proprio con questo spirito che la Dirigenza e gli atleti tutti danno il benvenuto ai visitatori del nostro blog.

venerdì 11 marzo 2011

LORENZO, L'EX SOLITARIO



Oggi la ribalta tocca a Lorenzo, l'avevamo già presentato velocemente ad ottobre quando aveva debuttato con la nostra casacca ma ora è giunto il momento di conoscerlo meglio. Anzitutto Lorenzo rappresenta le nostre giovani leve (è ancora all'università...) e ha portato un pò di freschezza in squadra. Il suo percorso di avvicinamento alla corsa è stato simile a tanti "Da ragazzino (medie e superiori) mi piaceva la corsa campestre ma poi, seguendo tutti i miei amici, ho giocato a calcio per parecchi anni e ho smesso quando ne avevo 19. Allora ho ripreso a corricchiare giusto per restare in movimento e ho riscoperto la passione per la corsa." Dopo poco correre non bastava più: si era accesa la lampadina della Maratona "E' stata una sfida con me stesso, mi sono detto devo riuscire a finire una maratona e così per un annetto ho intensificato (leggermente rispetto ad oggi) gli allenamenti e ho fatto la maratona di Treviso nel 2007 chiudendo in 3h e 43'. L'esperienza mi era piaciuta e così ho continuato a darci dentro." Lorenzo però tutti questi km li ha corsi sempre solo, senza alcuna squadra e nell'autunno nello scorso anno, grazie ad un incontro causale con Matteo, ha deciso di entrare nella San Rocco. "La prima gara è stata a Pianiga e poi subito dopo la maratona di Firenze. "Sono molto contento della mia scelta. Correndo in una squadra mi sento stimolato sempre a migliorarmi, vedo l'esempio dei mie compagni più esperti e più veloci e cerco di emularli. Altrettanto importanti sono stati i consigli di Paolo che mi hanno fatto fare grandi progressi in un tempo che mai avrei immaginato prima. Ma anche sotto l'aspetto umano è importante per me essere nella San Rocco: sono stato subito accolto nel migliore dei modi dai compagni e ho trovato un'ottima sintonia con tutti, in questo modo la fatica passa più veloce. In più ho trovato anche qualcuno disposto a seguirmi quest'inverno sulle piste di fondo che è un'altra mia grande passione." Insomma con tutte queste belle premesse il 2011 di Lorenzo non potrà che essere positivo "Sono ancora all'università (Informatica a Cà Foscari) così con qualche sacrificio riesco a gestire il mio tempo ad allenarmi quasi tutti giorni e ho notato i miglioramenti. Così, visto che l'appetito vien mangiando, mi sono posto nuovi obiettivi. Il primo è finire la prossima maratona di Treviso sotto le 3 ore e ottenere un altro risultato che per scaramanzia non svelo. Poi voglio far bene nelle prove del Granprix." Con le idee così chiare siamo sicuri che Lorenzo collezionerà molte soddisfazioni con le scarpe da corsa e non ho usato a caso il verbo collezionare "E' vero, sono un collezionista. Sono un appassionato di numismatica ma non finisce qui, colleziono anche bustine di zucchero e la sabbia di tutte le spiagge in cui sono stato." Dopo l'ottimo risultato alla Belluno-Feltre (vedere la foto per credere) siamo pronti ad iniziare la collezione...

1 commento:

  1. CIAO! Sono contento di come ti trovi nella squadra,anche se non avevo alcun dubbio a riguardo! Son convinto che con noi crescerai sia come atleta che come persona e che raggiungerai tutti i tuoi obiettivi.Mi fa piacere ogni tanto allenarmi con te e vedrai che sarà un 2011 PERFETTOOOOOOO!!!!!
    Matteo G.

    RispondiElimina