"Per andare forte, nello sport come nella vita, bisogna imparare ad andare piano."
Questo afferma il nostro Presidente Paolo Santello. E' con questo spirito che è nata l'A.S.D. SAN ROCCO, assieme per crescere nella vita, nello sport, nel lavoro e raggiungere traguardi sempre più alti.
Ed è proprio con questo spirito che la Dirigenza e gli atleti tutti danno il benvenuto ai visitatori del nostro blog.

martedì 27 aprile 2010

ODERZO

Sabato 1 maggio ad Oderzo inizierà ufficialmente il Gran Prix Strade d'italia, dopo la prova jolly di Stra non potremo permetterci distrazioni. I diecimila metri del circuito cittadino ci metteranno a dura prova ma siamo sicuri che tutti daremo il massimo. A Padova abbiamo sperimentato che è arrivata l'estate quindi bisognerà prestare attenzione alle condizioni climatiche, sia in gara sia e soprattutto in allenamento per evitare di cuocerci, nel vero senso della parola... Al via saremo in 24, quindi quasi al completo.

Intanto guardiamoci ancora qualche foto di Padova.


lunedì 26 aprile 2010

PADOVA


Ieri si è svolta la Maratona del Santo, la scommessa di Lorenza e Giuseppe è stata vinta sono riusciti a tagliare ancora una volta assieme il traguardo di Prato della Valle. Giuseppe è stato scortato oltre che dalla moglie anche da altri nostri atleti ed riuscito a migliorare il tempo dello scorso anno.
Sulla mezza maratona Matteo è invece riuscito ad ottenere un ottimo quarto posto, peccato non sia riuscito ad ottenere il podio per una sola posizione.
Per tutti però il Prato ha fatto tornare alla mente l'impresa dell'anno scorso, quando la squadra ha corso unita per tagliare assieme il traguardo, bene rigodiamoci quei momenti con questo video...



venerdì 23 aprile 2010

IL PAPA' DEL BLOG

Quel "ciao da Fabio Perugini" che campeggia proprio qui sopra ultimamente sembrava più un commiato che un benvenuto... Ma noi sapevamo che era solo un arrivederci a tempi migliori perchè era oberato dagli impegni lavorativi.
Bene, Fabio è riuscito nel suo intento: ha passato l'esame di abilitazione per l'esercizio della professione di agente immobiliare e ora gli si aprono nuovi orizzonti al fianco della moglie Barbara che ha già uno studio avviato. Noi non possiamo fare altro che augurargli il meglio per questa nuova avventura. "Mi piace cercare sempre nuovi stimoli e obiettivi, certo questo obbliga a mettersi in gioco e fare sacrifici ma quando si riesce la soddisfazione è doppia."

Neanche il tempo di finire di festeggiare e già un'altra sfida attende Fabio e la moglie, hanno infatti appena scoperto di aspettare un bambino, ecco uno nuovo splendido motivo per conglatularsi con loro. D'altronde sapevamo bene che l'istinto paterno è innato in Fabio visto che ha dato i natali a questo blog ...
Tutte queste grandi novità non hanno però intaccato la passione per la corsa praticata: "Ritagliarsi il tempo per studiare è stato sicuramente più faticoso e meno divertente che trovare quello per andare a correre, ora che ho passato i due esami scritti e l'orale che comprendevano l'abilitazione sono molto più sereno. Riprenderò le vecchie buone abitudini." Avrà anche avuto poco tempo ma a Dolo è riuscito a staccare un ottimo 1h e 28' sulla mezza maratona, quindi la stoffa c'è ...
Tornando a noi domenica c'è la Maratona di Padova, partiranno da Vedelago ben 5 nostri atleti: Lucia, Lorenza con il marito Giuseppe, Enzo e Elisa. Mentre Matteo partirà da Camposampiero per fare la mezza.

mercoledì 21 aprile 2010

84. 390 METRI


Di solito un titolo ad effetto non andrebbe spiegato, si scrive sperando che venga capito o almeno attragga l'attenzione e venga ricordato. Questa volta invece dobbiamo spiegarlo per poter parlare di Lorenza, l'atleta di questa settimana. Come avrete capito, 84. 390 metri è la distanza di due maratone, e saranno i metri che Lorenza percorrerà assieme al marito Giuseppe domenica prossima a Padova. Per la coppia sarà la seconda esperienza dopo l'esaltante prova dello scorso anno in cui, come ricorderete, tutti i membri dell'Asd San Rocco hanno tagliato assieme il traguardo di Prato della Valle.

Ma torniamo a Lorenza. Domenica parteciperà alla sua ventitreesima maratona, non male per chi aveva iniziato a correre giusto per tenersi in forma dopo aver giocato per anni ad hockey su prato, militando anche in serie A. "Penso che il passaggio da uno sport di squadra ad uno individuale e di resistenza sia una sorta di maturazione, non per niente spesso avviene con l'età. Da giovani si ricercano le motivazioni nel confronto con gli altri mentre ora ricerco la sfida con me stessa, voglio vedere fino dove riesco ad arrivare." E Lorenza ha deciso di coinvolgere il marito nelle sue sfide "Giuseppe si è appassionato alla bicicletta quindi spingerlo a corricchiare è stato semplice, riuscire a correre assieme la prima maratona l'anno scorso è stata invece una grande emozione per entrambi. E quest'anno gli starò vicino per aiutarlo a migliorarsi." Ma per onore di cronaca anche Lorenza ha seguito il marito nelle imprese ciclistiche: assieme hanno trascorso diverse vacanze in sella raggiungendo Roma da Padova o coprendo il famoso Cammino di Santiago.
Lorenza, ora che le due figlie sono grandi è riuscita a ritagliarsi il tempo per correre tre volte la settimana, spesso accompagnata dalla fidata Lucia e dal marito.

Dopo Lara e Nicola un'altra coppia che combina pedali e scarpe da running...

giovedì 15 aprile 2010

LARA ... BORN TO RUN


Questa settimana è il turno di Lara, già il suo cognome (Filippi) richiama alla mente gesta epiche e imprese eroiche... e ispirandosi al noto Filippide Lara ha deciso di andare di corsa. Nonostante la giovane età ha già un curriculum, sportivo e non, di tutto rispetto: ha praticato da sempre ogni sorta di sport prediligendo prima la corsa campestre e poi il Karate, conquistando due titoli nazionali ed il grado di cintura nera. A 19 anni è ritornata alla passione per la corsa terminando la sua prima maratona e da quest'anno difende i nostri colori. Tra un allenamento e l’altro e’ riuscita a laurearsi in Economia degli Scambi Internazionali e a diplomarsi in pianoforte “Alla fine la musica e lo sport sono molto simili, è questione di armonia, ritmo ma poi è sempre la testa che dice alle mani di suonare o alle gambe di correre, sono entrambi un modo di sfogare quello che ho dentro.” Racconta Lara “Oggi il lavoro mi impegna molto così sono costretta ad alzarmi all’alba per riuscire ad allenarmi, ma senza la mia corsa mattutina la giornata non parte con il piede giusto.” I risultati di questi sacrifici sono subito arrivati, l’inizio di stagione per Lara è stato molto positivo: a Treviso ha staccato il suo personale sulla maratona fermando il cronometro sulle 3h33'20'' mentre domenica a Stra ha migliorato il suo tempo sulla mezza arrivando a 1h41'43''. Quest’anno però la vera sfida sarà la Brescia Nolimits, una gara sui venti km che sa tanto di campo d’addestramento militare… Un’altra passione di Lara è lo sterrato, come abbiamo visto aveva iniziato con le campestri e ad oggi ha partecipato a due Prealpi Marathon. “Uscire dalle strade asfaltate mi permette di scoprire posti nuovi, più tranquilli, variare i percorsi d’allenamento è per questo che quando non corro pratico anche la mountain bike”. Questa passione Lara la condivide con il fidanzato Nicola Dalto, biker plurivittorioso: che dire una coppia che va sicuramente veloce.
Per chi volesse conoscere meglio Lara può visitare il suo blog personale:
http://www.filippilara.blogspot.com
Salutiamo lara convinti una volta giunta ad Atene non farà la fine di Filippide...

martedì 13 aprile 2010

AVANTI COSI'


Domenica a Stra è andata in archivio la prima prova del Gran Prix. Tutto è andato secondo le aspettative e soprattutto tutti i nostri 22 partenti hanno portato a termine la loro fatica. Abbiamo cominciato con il piede giusto, senza strafare così potremo solo migliorarci.

Complimenti a Mara per avere inaugurato la sezione commenti del nostro blog, sentitevi liberi di scrivere quello che volete perchè il blog è uno spazio aperto e più viene tenuto vivo con commenti ed interventi più diventa veramente condiviso.
Intanto Padova si avvicina, le giornate si allungano, le temperature si alzano...

giovedì 8 aprile 2010

SEI ANNI DI CORSA


Anche questa settimana c'è una ricorrenza da festeggiare: con la Maratonina dei Dogi Lucia Candiotto compirà il suo sesto anno da podista.
Ma andiamo con ordine, Lucia corricchiava giusto per tenersi in forma come fanno in molti e, poi, spinta dalla curiosità ha deciso schierarsi al via della gara di Stra nel aprile del 2004 ed è lì che è avvenuto l'incontro fatale con il nostro Presidente. All'epoca l'asd San Rocco non esisteva ancora ma i consigli e i suggerimenti di Paolo hanno acceso in Lucia la passione per la corsa. Una passione talmente forte che già quell'anno ha corso la sua prima maratona a Padova "E' stata un'emozione grandissima, quello che ho provato mi ha dato le motivazioni per continuare a correre ed ora spero di non fermarmi più".
Passo dopo passo è alla soglia delle 18 maratone in meno di sei anni, Lucia ripete che a Padova quest'anno diventerà maggiorenne. Ha portato a termine tutte le prove a cui ha partecipato grazie alla sua ferrea determinazione "Per me il ritiro è inconcepibile, non importa il tempo o le condizioni in cui si taglia il traguardo: una volta che si comincia bisogna arrivare in fondo. Se dovessi ritirarmi poi so già che non farei mai pace con me stessa e la delusione mi tormenterebbe per giorni, quindi a scanso di equivoci arrivo sempre al traguardo.."
Questa grinta ha permesso a Lucia di compiere anche un'altra impresa: concludere una cento km sui pattini a rotelle, portando a pattinare i figli le era venuta voglia di provare e così per un paio d'anni ha affiancato i pattini alle scarpe da corsa.
"Per finire volevo ringraziare Paolo per avermi aiutato ad avvicinarmi a questo bellissimo sport e per aver creduto in me, lui sosteneva che potevo scendere sotto le tre ore e mezza nella maratona, ci sono voluti sei anni ma alla fine Paolo aveva ragione: a Treviso quest'anno ho corso in 3h 26' ".
Salutiamo Lucia e ricordiamo a tutti l'appuntamento di domenica a Stra.

martedì 6 aprile 2010

LE COLOMBE NELLE GAMBE...


Ieri a Malcontenta non è stata una super giornata, anzi la maggior parte di noi era decisamente sottotono forse è stato il clima festivo o più probabilmente è stato il clima metereologico non certo dei migliori, o forse era la tipologia di gara, corta e tirata, che non si addiceva particolarmente alle nostre caratteristiche.
Simili prestazioni tuttavia servono a non adagiarsi sugli allori, quanto di buono abbiamo fatto fin'ora ce lo siamo guadagnato con l'impegno di tutti e non sarà certo una nota stonata a farci cambiare rotta. Abbassare un pò la concentrazione può servire per ritrovare le motivazioni giuste per il proseguio della stagione. Ma torniamo ancora per un attimo alla gara di ieri, scendendo nel dettaglio purtroppo dobbiamo rendere conto del piccolo problema che ha impedito a Gobbo di terminare la corsa (speriamo che per domenica sia perfettamente recuperato) ma soprattutto va segnalata l'ottima prestazione di Stefano Marrone: è stato il primo di noi a tagliare il traguardo, dimostrandoci che volere è potere.

Domenica prossima parteciperemo alla Maratonina dei Dogi a Stra, come saprete è la prima prova del Gran Prix Strade d'Italia. Migliorare il sesto posto dello scorso anno nella classifica del Gran Prix è grande obiettivo della nostra squadra, proprio per questo siamo iscritti in ben 23 su 30.

venerdì 2 aprile 2010

BUONA PASQUA !!!

L'ASD San Rocco augura a tutti i suoi atleti e alle loro famiglie una buona Pasqua, ma ricordatevi che lunedì mattina si corre a Malcontenta. Quindi attenzione a non esagerare con colombe e uova al cioccolato. Per ribadire il concetto credo basti la foto seguente...