"Per andare forte, nello sport come nella vita, bisogna imparare ad andare piano."
Questo afferma il nostro Presidente Paolo Santello. E' con questo spirito che è nata l'A.S.D. SAN ROCCO, assieme per crescere nella vita, nello sport, nel lavoro e raggiungere traguardi sempre più alti.
Ed è proprio con questo spirito che la Dirigenza e gli atleti tutti danno il benvenuto ai visitatori del nostro blog.

giovedì 8 aprile 2010

SEI ANNI DI CORSA


Anche questa settimana c'è una ricorrenza da festeggiare: con la Maratonina dei Dogi Lucia Candiotto compirà il suo sesto anno da podista.
Ma andiamo con ordine, Lucia corricchiava giusto per tenersi in forma come fanno in molti e, poi, spinta dalla curiosità ha deciso schierarsi al via della gara di Stra nel aprile del 2004 ed è lì che è avvenuto l'incontro fatale con il nostro Presidente. All'epoca l'asd San Rocco non esisteva ancora ma i consigli e i suggerimenti di Paolo hanno acceso in Lucia la passione per la corsa. Una passione talmente forte che già quell'anno ha corso la sua prima maratona a Padova "E' stata un'emozione grandissima, quello che ho provato mi ha dato le motivazioni per continuare a correre ed ora spero di non fermarmi più".
Passo dopo passo è alla soglia delle 18 maratone in meno di sei anni, Lucia ripete che a Padova quest'anno diventerà maggiorenne. Ha portato a termine tutte le prove a cui ha partecipato grazie alla sua ferrea determinazione "Per me il ritiro è inconcepibile, non importa il tempo o le condizioni in cui si taglia il traguardo: una volta che si comincia bisogna arrivare in fondo. Se dovessi ritirarmi poi so già che non farei mai pace con me stessa e la delusione mi tormenterebbe per giorni, quindi a scanso di equivoci arrivo sempre al traguardo.."
Questa grinta ha permesso a Lucia di compiere anche un'altra impresa: concludere una cento km sui pattini a rotelle, portando a pattinare i figli le era venuta voglia di provare e così per un paio d'anni ha affiancato i pattini alle scarpe da corsa.
"Per finire volevo ringraziare Paolo per avermi aiutato ad avvicinarmi a questo bellissimo sport e per aver creduto in me, lui sosteneva che potevo scendere sotto le tre ore e mezza nella maratona, ci sono voluti sei anni ma alla fine Paolo aveva ragione: a Treviso quest'anno ho corso in 3h 26' ".
Salutiamo Lucia e ricordiamo a tutti l'appuntamento di domenica a Stra.

1 commento:

  1. brava lucia!..avevo già detto che sei una persona da cui prendere esempio per impegno e determinazione e ora ne abbiamo un'ulteriore conferma!io,un pò di passi dierto..continuo a seguirti!motivo in più per non fermarti!..FORZA LUCIA e FORZA SAN ROCCO!....by Mara

    RispondiElimina