"Per andare forte, nello sport come nella vita, bisogna imparare ad andare piano."
Questo afferma il nostro Presidente Paolo Santello. E' con questo spirito che è nata l'A.S.D. SAN ROCCO, assieme per crescere nella vita, nello sport, nel lavoro e raggiungere traguardi sempre più alti.
Ed è proprio con questo spirito che la Dirigenza e gli atleti tutti danno il benvenuto ai visitatori del nostro blog.

martedì 17 maggio 2011

UN ACQUISTO MONDIALE


La famiglia della San Rocco continua ad allargarsi, da ieri infatti si è unito a noi Fabio Granzotto. Il ragazzo ventisettenne di Montebelluna merita una rapida presentazione e una degna accoglienza perchè difenderà i colori dell'italia ai prossimi mondiali di Ultratrail (IUTA) in Iralnda. Per Fabio si tratta di una convocazione davvero importante perchè stiamo parlando di un evento che si disputa ogni due anni e cui partecipano solamente 9 uomini e 6 donne per nazione. Come vedeta la nostra squadra sta ampliando i suoi orizzonti: dalla semplice attività su strada siamo passati a qualunque manifestazione richieda le scarpe da corsa: dalla Run for Children (tra poco) alla Brescia No Limits, la Prelapi Bike and Run (e molte altre) passando per l'Ultratrail du Mont Blanc corso da Ivan l'anno scoro che è la gara che più si avvicina ai mondiali Irlandesi.
Ma torniamo a parlare di Fabio per presentare a tutti il nuovo acquisto: "Ho iniziato a correre alle superiori perchè ero sovrappeso, punto. La corsa è stato solo un modo per cercare di rimettermi in forma e poi è nata l'idea di provare la maratona. La mia prima esperienza è stata a Treviso nel 2009 ed ero talmente emozionato da essere riuscito a dimenticare a casa le scarpe da corsa. Pur di partire mi sono presentato alla partenza con i mocassini di cuoio che indossavo ma mi sono dovuto arrendere al 30 km. Ma non ho mollato anzi, la lezione mi è servita per aumentare le motivazioni così a Venezia, sempre nel 2009, ho chiuso la mia prima maratona (questa volta con le scarpe giuste...)." Per tanti la maratona rappresenta un punto di arrivo del percorso podistico, mentre per Fabio è stata il punto di partenza "Correre mi piaceva ma volevo testarmi in prove più impegnative così ho iniziato con gli ultratrail e la corsa in montagna perchè mi piace variare i miei percorsi e correre sempre sull'asfalto mi stanca. Avevo anche raggiunto il mio obiettivo di chiudere la maratona sotto le tre ore (2h 58 a Treviso nel 2010) e ho quindi cercato nuove sfide. Oggi mi alleno sei volte la settimana tra palestra ed uscite a piedi. Non è facile far convivere il lavoro quotidiano con gli allenamenti sulle lunghe distanza ma appena stacco mi allaccio le scarpe e parto, a volte corro perfino tutta la notte."

Fabio ha già all'attivo numerose "imprese" come il Trail dei Tre Comuni o l'Abbots Way (in cui si è piazzato 5 assoluto nel 2010), un tentativo all'Ultra Trail du Mont Blanc, l'Ultra Trail di Lavaredo.

"Possono sembrare imprese impossibili ma come vedete una volta iniziato non è facile smettere, inoltre ho anche la fortuna di essere supportato dalla mia ragazza durante queste prove così ogni domenica è buona per provare qualche nuova sfida."

Fabio però non è solo un podista, ama anche (come molti di noi) la mountain bike e lo sci di fondo, ma anche in questo caso solo su lunghe distanze.


Per oggi finiamo quì, avremo modo di seguire le avventure di Fabio ed intanto rinnoviamogli il nostro benvenuto :)

2 commenti: